martedì 23 settembre 2008

La settimana

Pianeta
Il ragazzo italiano ucciso a Milano perché era nero e aveva preso un sacchetto di biscotti. L'altro ragazzo italiano estradato in Grecia perché condannato per 21 grammi di hashish. La compagnia di bandiera italiana svenduta ai peggiori offerenti. La scuola italiana distrutta mattone dopo mattone e i diritti di maestri e maestre, bambini e genitori allegramente calpestati. Il premier italiano che fa lo spiritoso con le ragazze in tv ed è sempre più popolare. Le polemiche sul fascismo, sull'antifascismo, sul postfascismo, sulla repubblica di Salò. La tv italiana che ricomincia con i soliti programmi, le solite facce, le solite battute. Il boom della cocaina tra i bambini di Milano. Il campionato di calcio e la sua scia di tifosi nazisti. La polemica sul Pincio, la polemica sulle prostitute, la polemica sulla legge elettorale per le elezioni europee. Ci sono certe settimane in cui uno vorrebbe vivere non in un altro paese, ma proprio su un altro pianeta.
Giovanni De Mauro

domenica 14 settembre 2008

mercoledì 10 settembre 2008

Buchi neri e macchie rosse

Volevo solo dire che sto per tornare [sul blog] e che prossimamente dovrei avere un pò di calma per scrivere e raccontare!
Intanto, comunque, non ci ha risucchiati nessun buco nero, cosa che mi avrebbe decisamente infastidita visto che ho tante cose da fare!
A proposito degli scienziati e degli esperimentoni, farò la figura della provinciale [del resto faccio sociologia, cosa volete che capisca], ma mi chiedo: Invece di spendere 6 miliardi, per trovare la particella di Dio, rischiando di rimandarci tutti a casa, per ricreare lo stato dell'universo subito dopo il Big Bang, perchè non inventano un modo [un materiale, una sostanza...] affinchè se stappi gioioso una bottiglia di Lambrusco per vivacizzare una cena che si preannuncia coi fiocchi, tu non debba trovarti disgraziatamente con tutta la parete della cucina simpaticamente decorata di gocce rosse, senza alcuna [e sottolineo alcuna] possibilità di soluzione???[ Se non quella di passare tre giorni a grattare, dare lo smalto, provare a dare di bianco...] Non sarebbe molto più utile per tutti??
Ma...comunque gli svizzeri sono strani...(lo so, lo so, erano tremila scienziati e non ce n'era manco uno svizzero!)

Dopo la pagina scientifica, passiamo alla pubblicità...

Il 14 e 15 ottobre prossimi presso il MaMu, Mantova Multicentre, si svolgerà la manifestazione di orientamento al lavoro e alla formazione Job Crossing, organizzata dallo Studio Moretti, giunta alla sua IV edizione.
Ecco il video dello spot: (copia e incolla nella barra degli indirizzi)
http://it.youtube.com/watch?v=NBrYRwdrUP4