giovedì 22 novembre 2007

Via!

Eccomi, si incomincia. Ci ho pensato a lungo; non pensavo fosse cosa per me. Ho deciso anch'io di confidarmi, di condividere, perchè spesso mi accorgo di quanto siano poche le persone che conoscono tutti i vari aspetti di me, e mi dispiace. E' normale avere rapporti diversi, anche per profondità e complicità, ma il fatto è che mi scoccia da morire quando non riesco a fare e a dire ciò che vorrei! Capita a tutti, a volte, no? E sento che le persone con le quali entro in contatto, avvertano di me più o meno sempre le stesse caratteristiche, trascurandone del tutto altre, che fanno ugualmente parte del mio essere. Lo so, il mio amico Roby direbbe che mi preoccupo troppo di piacere agli altri, ma la questione è un pò diversa. Io mi preoccupo di poter esprimere quando voglio, serenamente (ma anche pacatamente ;-)), l'Elena che sono e che conosco, in modo che almeno ci siano gli elementi per piacere, o non piacere, agli altri. Ad esempio, quest'estate un amico che conosco da tempo e col quale ho un ottimo rapporto mi ha detto: "Sei buffa" e l'ha detto piacevolmente sorpreso. Io ho pensato:"Ma cavolo, io sono la regina dei pagliacci! Ti pare che solo dopo una giornata spensierata al mare se ne sia accorto??" E infatti da quel giorno sono stata molto più a mio agio. Oppure mi capita, quasi quotidianamente, di commentare in famiglia, o con pochi intimi, fatti di politica, attualità, cultura...e qualche idea salvabile credo di elaborarla, eppure difficilmente, in occasioni pubbliche, mi espongo e se lo faccio lo faccio male! E' inutile, si vede che per uscire completamente allo scoperto ho bisogno di creare rapporti esclusivi, di tempo; devo potermi fidare dell'altro, sapendo che non mi giudicherà, non mi ferirà. Ho sempre considerato il blog come una forma espressiva positiva ed efficace, ma troppo "esibizionista", troppo "sotto i riflettori", per come sono io; però sono curiosa, affascinata, voglio tentare...
Questo blog è per provare a farmi conoscere e ad esprimermi a pieno, più di quanto non riesca a fare di persona e più di quanto le persone non mi permettano. Ecco spiegato il nome del blog, omaggio, come è ovvio, a Giovanni Allevi.

Da oggi si riparte, ci si rialza, si cambia strada; aprire il mio blog mi è sembrata una bella idea.
Ni vidimo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ele!Anche se non ti è sembrato cosi, sono molto felice dell'apertura del tuo blog. All'inizio non volevo lasciarti un commento, forse perchè mi sento tra i fortunati che ti conoscono veramente, ma in fondo mi fa molto piacere essere il primo a lasciare un segno e a darti il benvenuto in questo mondo, uno dei mezzi migliori per farsi sentire e ancora esente da censure (sperando che la levi-prodi sia uno scherzo). Sappi però, che i tuoi lettori saranno sempre molto esigenti, per cui avrai il compito di aggiornare spesso. In bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

Ciao Ele!Anche se non ti è sem...ah no,stavo ricopiando il commento di Bruno...:-D Nemmeno io volevo aprire un blog all'inizio,però poi vedrai che ci prendi gusto.Il bello è che si può condividere liberamente tutto, ed è questo secondo me il segreto del fascino e del successo di questo media(per favore,leggiamolo alla latina...almeno noi italiani!!).Ed è quindi un modo per essere liberi, perchè come dice Gaber:"Libertà è partecipazione!".
Buon lavoro quindi!!

Ele ha detto...

Ziiiii, grazie di essere passati e grazie dei consigli! Proverò a non deludervi...(-; (questo smile era per te, Fa)
Un bacione
P.S. Però ripassate, vero??