venerdì 4 gennaio 2008

Tempo di bilanci (parte 1)

Il 2007 per me è stato un anno da buttare. Certo, non sottovaluto l’importanza della salute mia e dei miei cari, l’assenza di uragani devastatori nella mia città, il cibo ottimo e abbondante che è, per me, sempre fonte di grande piacere e la presenza di altri simili doni e comodità, ma, in generale, credo di potermi permettere di definire il mio 2007 un anno di merda.

Sono solita fare un bilancio, così…
2007, grazie per:
I primissimi giorni di gennaio; incerti, spensierati, fuggevoli e passionali.
Il concerto del Capa il 27 gennaio, carichissimo come sempre, a saltare in prima fila con Giallu!
Il mio viaggetto a Roma con la Franci (ed Elisa), in cui un’amicizia importantissima si è rafforzata, un’altra bella è nata e dove ho rischiato di bruciare la cucina! ;-)
I colpi di fulmine. I sorrisi dal bus.
La biodanza! E il prezioso incontro con Anna, Giada, Adriano, Luisa, etc…Grazie, le nostre chiacchierate-terapia e i vostri abbracci sono insostituibili!
La sera della fonduta di cioccolato a casa di Giallu e Alby.
Il meraviglioso (provvidenziale?) incontro con i miei amici Bruno, zio Fabrizio, Roby e tutte le serate e le cose belle vissute insieme! Grazie di cuore: molti dei miei ricordi più belli quest’anno sono legati a voi. Grazie perché ci siamo proprio trovati, perché mi siete sempre vicini e perché insieme sfasiamo e ridiamo tanto. Finalmente amici miei, senza tramiti, senza complicazioni; guadagnati.Va mò là! Vi voglio bene, ziiiii.
Il primo concerto dei Folkabbestia, con Bru, Roby, zio e Stefy.
Un abbraccio desiderato che ha rotto il ghiaccio.
La due giorni a ballare e ad abbronzarsi a Marina di Ravenna per il compleanno di Elisa: serata assurda e divertentissima.
Le serate in via Polese e le partite a Pes.
I miei primi giorni di vacanza, nell’agriturismo di Miranda con la Franci e la sua mitica pandina! Equipaggiate alla grande (con tanto di ciambella gonfiabile!), nessuno scoglio poteva scoraggiarci…Ci siamo proprio divertite! Lontano ricordo della mia dorata abbronzatura…Grazie cara Franci!
Per i ritorni a casa in bici, la notte, passando per la piazza silenziosa e accogliente.
Per Fabrizio, che mi vuole bene anche se sono bolognese ;-)
L’incontro sul bus con Celestino, un ragazzo sorridente, che d’estate dorme sulle panchine di Sirolo, che mi ha dedicato un pensiero gentile senza conoscermi e senza nulla volere in cambio.
Un invito a pranzo gradito e inaspettato.
La memorabile festa di chimica industriale, dove mi sono davvero divertita tantissimo, grazie all’ugola d’oro di Tax, ai balli con un Giallu ubriachissimo e un Bruno scatenato e grazie a qualche coca e rhum (di troppo)…
La Signora Carla, dolcissima e generosa.
La mia vacanza calabrese, centrale per il mio anno. Che dire? Ci siamo popo scialati! La prima settimana è stata divertentissima, a vivere, 24 ore su 24, con Bruno e Roby; non dico altro…Tutto è stato bello: intanto ero in una regione nuova, dove ho trovato un paesaggio, mare e monti, stupendo; poi mi sono sentita subito a mio agio, grazie alle persone che ho conosciuto. Persone affettuose, come me, che sanno volerti bene e sanno dimostrartelo, senza vergogna, senza gelosie, persone generose, ospitali, pronte a donare e a ricevere…E poi c’erano Bruno e zio sempre vicini e sempre pronti ad integrarmi e anche con loro è stato bello conoscersi di più. Ho girato per i luoghi di ritrovo di Castrovillari, mi sono resa conto di persona del dramma degli incendi, ho visto luoghi incontaminati (con la jeep di Tonino), mare trasparente, i monti del Pollino. Ho conosciuto tanta gente, stretto amicizie; qui voglio ricordare in particolare Francesco e Sara, davvero due grandi persone, intelligenti, alle quali in così poco tempo mi sono legata molto. Insomma, una splendida vacanza, con tante esperienze da ricordare, soprattutto il bel mare di Roseto, la musica e la tarantella, la spedizione a Santa Maria del Carretto o come si chiama, dove ho potuto ammirare il più bel cielo stellato che abbia mai visto, il gradevole dialetto castruviddaro, il ferragosto calabrese e i concerti tutti insieme dei Folk e del nostro amatissimo Daniele Silvestri, ‘nu genio! Bello davvero.
Per aver scoperto la birra, che è buonissima!
Per tutte le lacrime che si sono trasformate in un abbraccio o in una dolce risata.
Le, ahimè, poche, ma piacevolissime serate con Demian e Giò (che non si sa perché, ma si concludono sempre su di una panchina), i quali riescono in modo contagioso a trasmettermi allegria! Grazie, belin!
La mattina che mi sono svegliata con Roby e Bruno che mi hanno abbracciata.
Un complimento lusinghiero e inaspettato che ho ricevuto a Capodanno.
La sensazione di unità e di felicità che ho provato tutte le volte che si è cantato in macchina con gli amici, soprattutto quest'estate.
I tanti, dolcissimi, messaggi di buon anno ricevuti, che sono stati per me come un abbraccio e che mi hanno riempito di curiosa speranza.
Le lunghe chiaccherate con Bruno.
Il 30 all’esame di Sociologia dello Sviluppo!
I messaggi dolci e stupidi delle mie amiche.
Oltre questi episodi più o meno specifici, del 2007 porterò con me tutte le persone con le quali ho, in qualche modo, condiviso dei momenti importanti; in particolare: la Sarina, buona amica e confidente sulla quale posso sempre contare, Ciccio, Tommy e Bollo, con le loro sporadiche e affettuose comparse, la Luci, che mi è mancata molto, troppo, in questo anno difficile, ma che quando c’è è sempre bello, Tasso e il Fes, il primo, compagno di divertimenti e di chiacchierate in macchina, l’altro, confindente e consigliere delicato, i miei compagni di facoltà e le poche parole scambiate col mio bello, la Vale, il caro Giallu, scioccamente trascurato in precedenza, al quale sono molto legata e che, nonostante alcune cose gestite male che hanno creato dispiacere, anche a causa di situazioni delicate, mi è stato amico e confidente, soprattutto nei primi mesi dell'anno in cui abbiamo passato molto tempo (piacevole) insieme e che apprezzo molto perchè è una bella persona e perchè sa chiedere scusa. Per me sei sempre un pò il mio cug ;-) Poi la mia famiglia. Quest’anno ho riscoperto, a poco a poco, il piacere di passare tanto tempo con la mia famiglia, di accettarne l’amore incondizionato anche quando ce l’avevo con il mondo; chiacchierare, consigliarsi, vedere un film, fare una passeggiata o passare una domenica insieme, ridere molto..E anche se a volte non ci credevo, mi ha aiutata davvero. Penso ai miei genitori, ma anche ai nonni, a mia cugina, e penso, naturalmente, anche a mio fratello, importantissimo per me, col quale non posso non scherzare e che riesce sempre a capire che quando rispondo sgarbata e sono scontrosa, si tratta solo di una richiesta d’affetto e mi abbraccia. E’ stato molto utile quest’anno per riprendere contatto con tutta questa dimensione personale; coi miei spazi, col mio tempo, per scoprire anche il piacere di stare in casa, o di guardarmi un film da sola senza per questo sentirmi triste. Ho rivalutato tante cose. Sento, anche nei momenti di sofferenza, di avere imparato molto e ho voglia di mettermi in gioco; non per questo dirò mai che ne è valsa la pena, non per questo dirò che il dolore e la solitudine sono necessari per crescere, per imparare, che fanno bene. Certamente possono servire, certamente insegnano, ma ci sono tanti altri modi e se ne farebbe volentieri a meno.

Grazie perché sono quella che sono e non perdo mai il buonumore.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è di che ;-) alla tua zia! Per i dettagli si vedrà in altra sede. Se ci pensi la lista negativa non è poi molto piu lunga di quella positiva. Comunque tengo a precisare: Alessandria del carretto (dopo 1 ora e mezza di viaggio verso diamante, una notte insonne, un'altra ora e mezza di ritorno e piccola parentesi a 117 ;-) ) e non escluderei la notte rosa! Anche quella non male! Baci...

Anonimo ha detto...

Io ringrazio il 2007 per avere avuto la fortuna di condividere tanto tempo con la persona speciale che sei e che chi ti vuole bene apprezza fino in fondo. E ricorda, Eli, sei fatta per grandi cose: non fermarti a guardare all'acquario, pensa all'Oceano.

Ele ha detto...

Grazie Franci...quest'anno guarderò l'oceano, alzerò gli occhi per vedere le stelle e il sole che si nasconde dietro le nuvole. Ma c'è.

P.S La notte rosa, è vero!!Aggiungo alla lista...