martedì 4 dicembre 2007

Mondo Tv

Mentre sono qui combattuta sul da farsi riguardo ai miei esami universitari ( provare, rimandare, scritto, orale, lettera, testamento), prendo tempo, scrivendo questo post.
Guardo veramente poca televisione, un pò per scelta e un pò perchè non me ne capita l'occasione. I programmi che mi piacciono sono su Rai3 e su La7. Su Rai3 seguo il Tg, Ballarò, Che tempo che fa e Parla con me; la rete di Tronchetti Provera (!!) mi attira, invece, per Crozza Italia, l'Infedele, Otto e mezzo e Markette (lo fanno ancora?). Capite bene come non solo guardi poca televisione, ma anche come il mio ruolo di telespettatrice si concentri per larga parte in una full immersion domenicale, così che dopo il Tg3, Che tempo che fa, Crozza Italia e Parla con me, svengo, ma col sorriso sulle labbra. E' il solito discorso: o non c'è un cavolo o è tutto la stessa sera, o a orari improbabili. Questa è la situazione normale.
Quando sono con la nonna, invece, guardo, nell'ordine: Forum, Tg4, Beautiful e l'Italia sul 2. In questo caso sono felice che tutto si concentri nello stesso giorno, in poche ore; un colpo solo, senza protrarre il dolore. Però sono affezionata anche a questi momenti e, ovviamente, racconto tutto questo con simpatia (quasi tutto diventa piacevole se hai una persona che ti dice di essere felice che tu sia lì con lei e che condividiate un momento insieme). Comunque, in Beautiful, Taylor è morta e resuscitata non una, ma due volte, le storie di Forum sono tutte vere, a L'Italia sul 2 ci sono sempre, per par condicio, un giornalista de Il Giornale e uno di Libero e il Tg4...bè, no, il Tg4 proprio non lo sopporto! Non tanto per le inchieste al mercato, le interviste al panettiere (come aspirante sociologa non posso non notare gli errori metodologici) o le storie di vita dei cuccioli abbandonati, ma per quel giornalista, Filippo D'Acquarone! Con quella voce sempre da cane bastonato, mono-tono, privo di espressività, senza verve; oh, proprio non mi piace.
Comunque guardare questi programmi aiuta a farsi un'idea di come girino le cose, del controllo e della politicizzazione delle reti, della distorsione dei fatti. Ogni volta che guardo e commento divertita questi programmi con la nonna, mio nonno osserva sconsolato e se la prende con Silvio e i fascisti e mia nonna sbotta:"Sempre quel Berlusconi lì devi tirar fuori!Sei ossessionato da quel Berlusconi lì!"


P.S Ho scoperto per caso questa tv online gratuita, che ne pensate? http://www.riflettotv.it/
Non ho avuto molto tempo per guardarci; ho visto solo un servizio interessante sull'11 settembre. Non so ancora dare un parere, ma come idea non è male...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante "rifletto tv", peccato che ogni volta che apro un canale continua a spegnersi il mio pc...mi sa proprio che chiederò a babbo natale un pc nuovo...

Anonimo ha detto...

Anche io mi faccio l'abboffata domenicale, però Crozza Italia non mi piace eccessivamente. Trovo belli solamente alcuni sketch...
Il sabato sera mi guarderei volentieri Luttazzi, ma esco e me lo guardo sul pc il lunedì. E poi ogni volta che mi ricordo c'è Scrubs che è bellissimooo

Ele ha detto...

Benvenuto Tax!Nonostante la tua vita movimentata trovi un attimo anche per il mio blog... ;-)
Mi hai fatto venire in mente che anch'io, non potendo quasi mai il venerdì, guardo Zelig su Youtube. Crozza invece io l'adoro! Hai ragione, anche Scrubs meriterebbe.

Anonimo ha detto...

Porca miseria Eli, allora nonostante i miei ripetuti tentativi di convincimento, non sono riuscita a farti appassionare a Chi l'ha visto?!che delusione personale...e Blu Notte con il mitico Luc dove lo mettiamo?
Franci

Ele ha detto...

No, Chi l'ha visto? mi sono sempre rifiutata, ma principalmente perchè mi fa paura la sigla!

Eheheh Tasso, mi sa che Luttazzi non te lo vedi più... ;-)

elino ha detto...

Non c'è niente da ridere.
Compagni, prendete la falce e portate il martello, tutti in piazza!

Anonimo ha detto...

Volete davvero guardare i migliori film in streaming in Italiano? Preparate i pop-corn e… Buona Visione!
http://youandus.altervista.org/phpBB3/index.php (Vai alla sez.: Film Live)